it en
Cerca 
it en
Torna all'elenco

PERCHE' PROPRIO IL SUGHERO?!

13 Gennaio 2016
CORK-IGLU-NATURAL_88

Il sughero è un materiale naturale resistente e impermeabile: dalla corteccia suber Quercus (la quercia da sughero), è una risorsa rinnovabile che si genera ogni 10 anni in alberi maturi.

Composto principalmente da suberina, il sughero è ideale per la produzione di tappi per il vino.E' infatti considerato un materiale miracoloso in quanto include diverse proprietà che invece non si trovano nei materiali sintetici, o per lo meno non contemporaneamente:

• grande resistenza;
• composto da cellule socchiuse, riempite di gas inerte;
• ricco di tannino, un antibatterico naturale;
• non attaccabile da insetti e muffe;
• aiuta il vino ad invecchiare con "grazia" (che consente un processo di invecchiamento corretto).
 
Naturalmente le prestazioni di un tappo di sughero dipendono anche da molti fattori, legati alle caratteristiche del prodotto e da come viene inserito e sigillato.
 
Per garantire una combinazione ideale di vino, vetro e sughero:
• Il tappo deve essere progettato e realizzato con accuratezza, tenendo in considerazione le sue caratteristiche naturali
• deve essere utilizzato correttamente in combinazione con le bottiglie idonee, basandosi su un ideale processo di imbottigliamento.
• trasporto e stoccaggio di bottiglie e tappi vanno eseguiti in modo da garantire, mantenere e migliorare gli alti standard qualitativi ottenuti dal duro lavoro dell'enologo e il coltivatore. 

Quando si parla di conservazione del vino e la conservazione, IGLU è il fornitore giusto.
Lavorando con sommelier ed esperti del settore, sono state sviluppate molte tecniche speciali per garantire la ricetta più appropriata per conservare e presentare vini propriamente: si chiama Mirabilia. Scegli Mirabilia Bespoke se lo spazio ha bisogno di una soluzione completamente su misura; andare per Mirabilia sistema se siete alla ricerca di un display già pronto, ma ancora molto personalizzabile, grazie ad una vasta gamma di opzioni e accessori.